Donne, oltre ad Escile c’è di più. E non è un ferro da stiro.

19 Nov 2015 | Uncategorized

Ma davvero nel 2015 servono post che parlino di stereotipi, sessismo e “cose da donne”? Evidentemente sì.

Ieri sera ho visto questo su Facebook:

Schermata 2015-11-19 alle 12.02.34

A quanto pare oggi è stato cancellato. Peccato perché i commenti erano davvero meritevoli:  ma dai, in Italia it’s a joke – non c’hai proprio il senso dell’umorismo – che poi che ti cambia non è che lasci tutto ‘sto spazio all’immaginazione. Ma si, in fondo a tutti i miei amici dj hanno chiesto di calarsi le braghe durante un set, ma di cosa mi stupisco?!

E facciamo che le battute idiote con cui è stata sommersa Samantha Cristoforetti non ve le ricordo, ok?

Qualche settimana fa invece ho letto su Cosebelle Magazine il racconto di un colloquio di lavoro con l’immancabile, fatidica domanda: “Lei ha intenzione di avere dei figli?”. Perché si, sei brava, ti impegni, hai le competenze ma sei una portatrice sana di potenziali assenze dal lavoro, nulla più.

Schermata 2015-11-19 alle 22.23.09

Poi ho visto questo video: ci sono due momenti in particolare in cui proprio mi sale la rabbia. Uno è quando prendono in mano la chitarra e il telescopio. L’altro è quando le bambine guardano i tavoli delle mamme. Non so quando il nostro cervello decide che è stato bello ma ora si rientra nei ranghi e negli stereotipi, ma basta. Adesso basta!

C’è anche una ricerca di Donna Moderna, presentata in occasione del #DonnaModernaTalk di oggi.

Schermata 2015-11-19 alle 21.40.38

In pratica studiamo di più ma siamo più precarie, guadagniamo meno ma lavoriamo di più, ci accolliamo casa, figli, lavoro e in cambio? Sensi di colpa grandi come case, invidia delle colleghe, litigate con mariti e compagni che sembrano arrivati dritti dritti dal Medioevo e che ti guardano spaesati mentre cucini, prepari la tavola e paghi le bollette dallo smartphone e loro, boh, che faccio, metto la partita? Ci provano eh, davvero. Ma se da piccoli Babbo Natale portava a noi la carrozzina rosa e a loro il pallone da calcio, e la tavola la prepara sempre la sorella mentre il fratello non è pervenuto, cosa possiamo pretendere? Ecco, è di nuovo colpa nostra. Sul serio.

Che poi oggi anche Domitilla Ferrari parla di Cose da Casalinghe, con altri esempi “magnifici”, e allora ditelo che ce l’avete con il mio fegato, dai!

tumblr_n4qyw7eVf81trcic1o1_400